News
05
02
Portoni industriali, Scegliere i serramenti per la tua azienda
Le porte industriali sono chiusure necessarie a proteggere gli stabilimenti delle attività, la loro complementarità facilita la logistica aziendale e la sicurezza di mezzi e attrezzature. Gli standard di oggi, impongono un elevato grado di isolamento termico e acustico che vanno ad affiancarsi alla gestione della circolazione degli addetti ai lavori e delle merci e alla sicurezza.
Come orientarsi nella scelta?
Robustezza, funzionalità, tecnica, estetica e facilità d’uso sono i criteri fondamentali nella scelta di una porta industriale per il cliente finale. La facilità di installazione, un basso livello di manutenzione nel tempo e l’assistenza del produttore, sono invece i requisiti che desiderano i tecnici in fase di scelta del prodotto.
Come non parlare di risparmio energetico?
Un aspetto contemporaneo è l’efficienza energetica del portone Industriale che intendiamo installare in magazzini, rimesse, produzioni, garage, industrie…. Una riduzione delle spese energetiche ci permetterà sia la diminuzione dell’impatto ambientale che la concretizzazione un importante risparmio economico che nel tempo si tradurrà in competitività per l’azienda.
Cosa dice la legge in materia?
Innanzitutto, la legge alla quale fare riferimento in materia “chiusure industriali e materiali da costruzioni” è la Norma Tecnica EN 13241-1. Questa normativa, emanata in ambito europeo, si occupa dei requisiti richiesti per la sicurezza, la gestione, il posizionamento e le tipologie di apertura dei manufatti.
In questa norma viene richiesto che ogni prodotto debba riportare obbligatoriamente la Dichiarazione di Prestazione e Marcatura CE. La presenza di tale sigla garantisce che il portone è stato costruito seguendo alla lettera quanto disposto dalla normativa vigente prima riportata.
Tra gli obblighi stabiliti dalla legge, ci sono 2 norme particolarmente importanti. La prima prevede che i portoni automatici siano provvisti di un meccanismo in grado di invertire la direzione di marcia in presenza di un ostacolo. Il secondo, invece, stabilisce che ogni porta industriale possa fermarsi in maniera automatica qualora incontri, nella fase di manovra, oggetti o persone.
Presupposti per la scelta di una porta industriale:
Il primo presupposto riguarda senza dubbio il posizionamento dei fissaggi, ovvero, se la porta dovrà essere installata interna, o esterna, o “in luce”. In seconda battuta occorre valutare bene il rapporto tra le dimensioni, il peso, e, il tipo di apertura, in maniera che sia presupposto un equilibrio tecnico.
Una porta può aprirsi verso l’interno o l’esterno, impacchettarsi in lato (FIGURA 1), essere scorrevole (FIGURA 2), aprirsi salendo (FIGURA 3), oppure a battente. Prestiamo attenzione a questo passaggio: l’apertura è un requisito importante dal punto di vista pratico perché deve facilitare le operazioni aziendali e non intralciare le operazioni lavorative quotidiane.
Lo spazio e le dimensioni:
Spesso, quando pensiamo alle porte industriali, immaginiamo costruzioni di dimensioni imponenti, in realtà, la maggior parte delle aziende Italiane utilizzano spazi ristretti e molto sfruttati
Cosa fare in questo caso?
Le soluzioni più apprezzate sono le seguenti: Porte Sezionali industriali, o Porte Salvaspazio (FIGURA 4), un elemento che può essere personalizzato in base alle proprie esigenze in quanto sfrutta la parte superiore della parete, oltre all’apertura della porta. Il primo con un sistema a scorrimento lineare parallela al soffitto, la seconda con un impacchettamento sopra il foro luce.
La struttura di questi portoni è molto semplice: sono formati da pannelli incernierati che, all’occorrenza, si sollevano adattandosi perfettamente alla struttura dello stabile o del capannone.
E’ importante ricordare che ogni portone a sezione industriale infatti deve essere preceduto dalla necessaria verifica di fattibilità, dalle predisposizioni e dalla scelta accurata del materiale che deve rispondere alle esigenze del cliente. Ricordiamo che l’installazione deve sempre essere eseguita da personale specializzato, e, prima della messa in funzione, sarà sempre necessario il collaudo per verificare la completa funzionalità della chiusura.
Vi consigliamo la navigazione nel nostro sito per poter visionare i diversi prodotti: www.doorssistem.com, oppure, il nostro profilo Facebook per poter scandagliare alcune delle nostre realizzazioni in cantiere: https://www.facebook.com/doorssistemsrl/
Per info e preventivi: info@doorssistem.com
Grazie per la vostra attenzione dallo staff DOORS SISTEM srl
Padova 05/02/2024