News

18
12

Normative e requisiti da rispettare per le installazioni e le forniture di portoni industriali

Normative e requisiti da rispettare per le installazioni e le forniture di portoni industriali

Quando si parla di serramenti, esiste una differenza significativa a seconda che gli stessi siano destinati a immobili privati o a contesti aziendali / industriali.
Questa distinzione non riguarda solo materiali, dimensioni o funzione, ma è definita anche da una specifica normativa per i portoni industriali, che regolamenta tutte le caratteristiche che questi devono avere: dalla progettazione all’installazione, e fino alla manutenzione.
I portoni industriali, infatti, non sono esclusivamente elementi di chiusura, ma rivestono un ruolo fondamentale nella sicurezza, nella logistica delle aziende e nell'efficienza energetica.
Vediamo, allora, cosa prevedere la normativa per i portoni industriali e quali sono le caratteristiche e gli obblighi per le aziende.

Innanzitutto è presente una normativa per i portoni industriali, regolamentata da una direttiva europea che ne definisce requisiti di sicurezza e prestazioni.
Nello specifico, la Direttiva 2006/42/CE e le successive modifiche, insieme alla norma UNI EN 13241, stabiliscono i requisiti per porte, cancelli e portoni motorizzati a livello industriale, ai quali è richiesto di rispettare i seguenti requisiti:

  • dotazione di sistemi di arresto di emergenza dispositivi di sicurezza per l'inversione automatica in caso di ostacolo; 
  • certificazione CE con dichiarazione di conformità del costruttore;
  • rispetto dei limiti di emissione acustica e di isolamento termico, quando richiesto; 
  • garanzia di sicurezza meccanica elettrica, evitando rischio di schiacciamento, caduta o cesoiamento.

Tutte le aziende devono assicurarsi che l'installazione dei portoni industriali rispetti questi requisiti.

La normativa per i portoni industriali, però, non riguarda solo l'installazione, ma anche la loro manutenzione periodica.
Infatti, seguendo ciò che prevede il D.Lgs. 81/2008, le aziende hanno il dovere di eseguire verifiche regolari dei componenti meccanici e dei sistemi di sicurezza, conservare un registro degli interventi di manutenzione, intervenire tempestivamente in caso di guasti e rivolgersi a tecnici specializzati per ogni intervento. 

Ora che abbiamo analizzato cosa prevede la normativa sui portoni industriali e quali obblighi le aziende devono rispettare sia nella realizzazione e installazione sia nella manutenzione, passiamo a esaminare le caratteristiche tecniche e i materiali più indicati per la loro costruzione.

Un portone industriale deve garantire resistenza, affidabilità e funzionalità, considerando che viene sottoposto a sollecitazioni continue. Dal punto di vista operativo, è fondamentale che i movimenti siano fluidi e silenziosi, anche per portoni di grandi dimensioni, permettendo al contempo un flusso regolare di persone e merci. Nei contesti a rischio incendio, inoltre, è necessario che questo sia realizzato con materiali ignifughi.
Indubbiamente, i materiali più utilizzati sono l'acciaio o l'alluminio, grazie alla loro elevata resistenza e protezione dalla corrosione, senza richiedere cure particolari nel tempo. Inoltre, laddove subentra il bisogno di evitare la dispersione di calore, quando si vuole minimizzare la dispersione termica, è possibile integrare soluzioni isolanti, in grado di aumentare il comfort interno e ridurre i consumi energetici.

La normativa per i portoni industriali ha l'obiettivo di aumentare la sicurezza dei lavoratori, e certifiva che gli infissi siano regolari e ricevano manutenzione costante.
DOORS SISTEM srl vi propone diverse soluzioni per contesti aziendali, commerciali o industriali - dalle porte tagliafuoco a portoni per le industrie -, realizzati e certificati attraverso sistemi tecnologicamente evoluti.
DOORS SISTEM inoltre, accompagna le aziende lungo tutto il percorso decisionale  e di predisposizione strutturale e impiantistica, attraverso la consulenza tecnica e personalizzata. 

 

Il Team DOORS SISTEM srl

Aziende partner

Salamander
Nice
Flexiforce
Iseo
Wicona
TAU
MTIC Intercert